Chiesa di Santa Chiara

Chiamata ufficialmente chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di Santa Chiara la troviamo in corso Vittorio Emanuele, adiacente all’ex monastero benedettino del Santissimo Crocifisso. Venne progettata dall’architetto siracusano Rosario Gagliardi nel 1730 e completata solo nel 1758.

L’esterno della chiesa di Santa Chiara

La facciata esterna della chiesa di Santa Chiara si trovava in origine in Corso Vittorio Emanuele. Tuttavia, dopo un lavoro di sbancamento del terreno effettuato nel corso dell’800, questo ingresso si ritrovò sopraelevato rispetto al livello stradale, divenendo di fatto impraticabile.

L’attuale facciata si trova oggi in via Capponi: ad accogliere tutti i curiosi e i fedeli troviamo due imponenti colonne di stile tuscanico, ognuna delle quali è sormontata da una sorta di coppa in pietra iblea, mentre più in alto troviamo la torre campanaria, ornata agli angoli da due capitelli.

L’interno della chiesa di Santa Chiara

L’interno della chiesa di Santa Chiara è ispirato al modello delle chiese romane di forma ellittica. Addentrandosi nella struttura si osservano fin da subito le opulente e numerose decorazioni, i putti e gli stucchi che rappresentano uno dei migliori esercizi di stile barocco che possiamo trovare in Sicilia.

Il vestibolo d’accesso è caratterizzato da un soffitto ligneo, dove si trova il dipinto raffigurante “l’Assunzione di Maria”, mentre più in alto troviamo il coro in legno, dipinto e decorato con intarsi.

Negli altari della navata di destra troviamo il dipinto dedicato a Santa Chiara; subito a fianco la pala ottocentesca raffigurante San Benedetto e Santa Scolastica, opere del pittore palermitano Salvatore Lo Forte. Negli altari di sinistra c’è una delle opere più importanti della provincia aretusea: la statua della Madonna col Bambino, risalente al ‘500, e proveniente da Noto Antica.

L’altare maggiore rappresenta un inno al barocco siciliano: una merlatura finemente scolpita in bassorilievo e resa in stucco policromo. In questo contesto troviamo tele raffiguranti” l’Assunzione della Vergine” del 18° secolo.

DA NON PERDERE: Uno dei luoghi da visitare nella vostra visita a Noto è l’ex Convento delle Benedettine con la sua incredibile terrazza panoramica – una vista privilegiata su tutta Noto, un panorama che vi toglierà il fiato. Consigliata la visita a tarda sera!

Chiesa di Santa Chiara: orari e visite

L’apertura al pubblico è prevista tutti giorni dalle 10:00 alle 19:00 (salvo orario S. Messa). Nella stagione estiva l’apertura è estesa fino alle 22:00

Giorni Apertura:tutti i giorni
Orari Apertura:dalle 10:00/13:30 – 14:30/19:00 – (solo in alcuni periodi dell’anno fino alle 22:00)

Dove si trova la Chiesa di Santa Chiara

La Chiesa di Santa Chiara si trova in Corso Vittorio Emanuele, 96017 Noto SR