Porta Reale Noto

La Porta Reale

Tutto parte da qui, dalla Porta Ferdinandea, chiamata anche porta Reale, l’ingresso ufficiale della città di Noto: una sorta di “Arco di Trionfo” siciliano, che si apre sul Corso Vittorio Emanuele, l’asse principale della cittadina.

Alle spalle si estende un viale alberato fiancheggiato dal Giardino Pubblico netino, uno dei luoghi di ritrovo degli abitanti, colorato con macchie viola della Bougainville e dai ciuffi verdi delle palme, tra i quali emergono i busti marmorei di famose personalità locali.

Storia della Porta Fernandea di Noto

La Porta Ferdinandea, detta anche Reale, venne costruita per volere del marchese di Canicarao nel 1838 in occasione della visita a Noto di re Ferdinando II di Borbone Sovrano del Regno delle Due Sicilie. All’interno del fornice è possibile osservare due stemmi che il tempo ha preservato: quello della città di Noto da un lato e quello della famiglia Canicarao dall’altro.

Di stile neoclassico, il monumento progettato dal napoletano Orazio Angelini presenta tre sculture metaforiche: la torre, che rappresenta la forza dimostrata dalla città nel corso dei secoli, un levriero, che rappresenta la fedeltà e al centro un pellicano, simbolo della generosità o una cicogna, simbolo di fertilità.

Dove si trova la Porta Reale

La Porta Reale di Noto si trova in Corso Vittorio Emanuele, 182, 96017 Noto SR