Itinerario Cittadino – Cosa vedere a Noto in un giorno

Ecco una guida per scoprire le attrazioni di Noto, la “Perla del Barocco siciliano” in sole 24 ore..  Partiamo alla scoperta di una cittadina che “nasconde” uno dei centri storici più belli e caratteristici d’Italia. Se ti stai chiedendo cosa vedere e cosa fare a Noto in 1 giorno, sei nel posto giusto!

Porta Reale

Entrare nel centro storico di Noto dalla Porta Ferdinandea, meglio conosciuta come Porta  Reale è il modo migliore per farsi accogliere da questa cittadina. Dopo aver attraversato il viale alberato, non si può che notare i cancelli reali con le loro  splendide decorazioni.
Un piccolo assaggio dell’opulenza architettonica che incontreremo visitando Noto.  Una volta attraversata la Porta Reale, eccoci arrivati nell’arteria principale del centro: Corso Vittorio Emanuele. L’itinerario per scoprire le più importanti attrazioni di Noto parte da qui! 

Chiesa di Santa Chiara e l’ex convento

Poco distante dalla Porta Reale, percorrendo Corso Vittorio Emanuele,  troviamo la chiesa di Santa Maria Assunta, conosciuta come la Chiesa di Santa Chiara. Progettata da Rosario Gagliardi nel 1730, questa è una degli esempi di architettura barocca di altissimo livello.
Dopo la visita della Chiesa, da non perdere il tour guidato all’ex Convento delle Benedettine con la sua meravigliosa terrazza panoramica. Scopri di più sulla Chiesa di Santa Chiara

Basilica Cattedrale di San Nicolò

Continuando  lungo Corso Vittorio Emanuele, troviamo il Duomo di Noto: le pareti dai toni caldi, l’ampia scalinata e la sua imponenza sull’intera cittadina non passeranno di certo inosservate ai vostri occhi.

Entrando possiamo ammirare quello che è il frutto di una restaurazione operata nel 2007, resa necessaria dopo il rovinoso  crollo della cupola, nel 1996. La cattedrale di Noto resta oggi uno dei simboli indiscussi dell’intera cittadina.

Palazzo Ducezio

Usciamo dalla cattedrale e dirigiamoci verso Palazzo Ducezio: questo si trova proprio di fronte alla Basilica di San Nicolò. Il suo interno ospita il municipio della città, ma è anche accessibile per visitare la Sala degli Specchi (i biglietti possono essere acquistati in loco).

Palazzo Nicolaci

Il Palazzo dei principi di Nicolaci, riportato recentemente agli antichi splendori, è uno degli edifici simbolo del Barocco Netino!
Impossibile non notarlo: percorrendo Corso Vittorio Emanuele, svoltiamo in Via Nicolaci ed eccoci arrivati! Un imponente portale con due grandi colonne ioniche vi accoglieranno… alzando lo sguardo sirene, leoni, sfingi, ippogrifi, cavalli alati e altre figure grottesche sorreggono una meravigliosa balconata di pietra in pieno stile barocco!
Da non perdere anche la visita agli ambienti del palazzo. Scopri di più su palazzo Nicolaci

Chiesa di San Domenico

E’ considerata uno degli edifici barocchi più raffinati della città. Se iniziate il vostro itinerario a piedi da qui, la trovate proprio di fronte all’ufficio turistico. La possiamo ammirare in tutta la sua bellezza dapprima nella parte centrale della facciata esterna: il prospetto, introdotto da una breve scalinata curva, è suddiviso in 2 ordini, ionico e dorico. Scopri di più sulla Chiesa di San Domenico.

Teatro Tina Di Lorenzo

 Eccoci arrivati al Teatro Tina Di Lorenzo, progettato dall’ingegnere netino Francesco Sortino che si ispirò per la sua costruzione al Teatro di San Carlo di Napoli. L’esterno dell’edificio non è così opulento come i suoi interni: soffitti splendidamente decorati, balconi e tende cremisi sono quasi intatti dalla sua creazione nel 19° secolo. Dal 2012 deve il nome all’attrice teatrale Tina Di Lorenzo, che più volte vi si è esibita.